Grazie alla pluriennale esperienza nel campo dell’arte e alla consulenza di operatori del settore, FunnelART può vantare competenze specifiche uniche nel settore che durante la fase dello sviluppo del prodotto rappresentano un valore aggiunto incalcolabile che permette di superare con snellezza anche i possibili nodi o intoppi che si possono incontrare.

Servizi e prodotti offerti da FunnelART:



applicativi client e client/server

FunnelART sviluppa soluzioni software che si basano su database che possono essere installati su server o, più semplicemente sui computer client degli utenti.

Il database può essere installato su di un server locale o presso il centro dati del cliente. In alternativa FunnelART ha un proprio centro dati con server predisposti per i clienti.

L’installazione sul server offre la possibilità di collegamenti contemporanei da parte di più client allo stesso database.


applicativi web based

Accanto alla soluzione basata su database FunnelART realizza applicativi web based specifici con funzionalità avanzate anche a carattere multimediale.

FunnelART offre il servizio tramite server proprietari dislocati nelle più importanti Server Farm europee dotati di banda a un 1 Gbit/s con la possibilità di replicazione del server nei nodi più importanti a livello mondiale.

Gli analisti e i programmatori di FunnelART sviluppano soluzioni con le più moderne tecnologie garantendo anche la possibilità di interconnessione tra le soluzioni web based e applicativi database grazie alla tecnologia RestAPI.


totem e videowall multimediali

FunnelART ha sviluppato progetti specifici per la divulgazione di informazioni multimediali al pubblico.

Sistemi totem e video multitouch permettono l’interazione diretta del visitatore facendogli “toccare con mano” i contributi e le informazioni.

Le soluzioni sviluppate sono essenzialmente di due tipi: offline e online.

I terminali multitouch offline contengono nella propria unità di calcolo tutti i dati che vengono visualizzati e richiamati tramite i comandi posti sul touch.

I terminali multitouch online, invece, rispondo a una logica client/server per cui i dati sono contenuti all’interno di un server collegato sulla stessa rete dei client dove risiedono i contenuti che possono essere inviati a più terminali touch contemporaneamente.

Il vantaggio di questa soluzione è che i contenuti possono essere variati direttamente sul server e avere un aggiornamento automatico degli stessi immediatamente su tutti i client.

Non solo. quest’ultima configurazione permette che l’interazione e l’aggiornamento con il server possa avvenire anche tramite un canale remoto, attraverso internet ad esempio, rendendo quindi possibile una vera e propria amministrazione remota dei contenuti.

Visualizza la scheda


Siti web

FunnelART ha realizzato siti internet fin dai primi anni 2000.

L’evoluzione nello sviluppo dei siti web ha trasformato quello che in un primo momento era un semplice strumento di informazione, divulgazione e pubblicitario in un vero e proprio strumento di lavoro, alla stregua di un software installato sul computer.

In quest’ottica FunnelART ha sviluppato le sue soluzioni proponendo il web come una alternativa per il software di produzione e gestione dei flussi di lavoro.

A riprova di questa trasformazione le tecnologie che in questo momento vengono maggiormente utilizzate non possono prescindere da una loro interazione sul web attraverso delle “architetture” di comunicazione, come ad esempio Rest API.

FunnelART ha sviluppato tutti i suoi prodotti integrando questa architettura in modo che le soluzioni server possano sempre interagire bidirezionalmente con il web.

Applicazioni mobile

FunnelART realizza applicazioni per cellulari e tablet per le piattaforme android e iOs.

Sono sempre stati privilegiati progetti a carattere culturale, scientifico o formativo.

Un esempio è quello dell’applicazione Drawyorcomics, un corso di fumetto in video e lezioni su pdf realizzato grazie ai disegnatori Disney, rivolto a tutti e con il preciso scopo di insegnare a tutti a disegnare i propri fumetti