1. Definizioni
    Queste Condizioni Generali di Contratto (“Condizioni”) disciplinano le modalità, le responsabilità, le limitazioni e gli obblighi derivati dall’utilizzo del software (il “Servizio”) fornito da Funnel (il “Gestore”), sia verso il sottoscrittore del Contratto (il “Cliente”) sia verso il Gestore stesso. Altri documenti che fanno parte integrante del Contratto, oltre alle presenti Condizioni, sono la Politica sulla Privacy (“Privacy Policy”) che spiega come il Gestore utilizza le informazioni del Cliente e la Codice di Comportamento (“CdC”) dove viene esplicitato il comportamento che il Cliente accetta di rispettare durante l’utilizzo del Servizio, secondo le aspettative del Gestore. Utilizzando il Servizio il Cliente accetta di essere vincolato da queste Condizioni (Allegato A), dalla Politica sulla Privacy (Allegato B) e al Codice di Comportamento (Allegato C). Se il Cliente sta sottoscrivendo/usando il Servizio per conto di un’organizzazione o un’entità (“Organizzazione”), allora accetta queste Condizioni per conto di tale Organizzazione e il Cliente rappresenta e giustifica di avere l’autorità di legare l’Organizzazione a queste Condizioni. I dettagli relativi al l’acquisto del Servizio sono riportati all’interno del Contratto di Sottoscrizione (il “Contratto”).
  2. Fornitura del Servizio
    La fornitura è definita nell’oggetto del Contratto. Le presenti Condizioni disciplinano il rapporto tra il Gestore ed il Committente per l’acquisto/utilizzo della Fornitura.
    2.1 Modalità di Fornitura
    2.1.a – La fornitura del Servizio avviene secondo le formule reperibili all’interno del Contratto. Le presenti Condizioni sono applicabili a tutti i servizi attivati anche successivamente al primo periodo di validità.
    2.1.b – Servizi saranno erogati alle condizioni indicate nella loro scheda descrittiva all’interno del Contratto e saranno ricompresi nelle presenti Condizioni.
    2.1.c – I singoli Servizi saranno attivati e disattivati seguendo le procedure previste; ove non indicate all’interno del Contratto si farà riferimento alle modalità indicate al punto 4.3 “Rinnovo e Recesso” del presente documento.
    2.1.d – Il Gestore s’impegna ad erogare il Servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate all’interno del Contratto alla data dell’attivazione del Servizio medesimo, fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.
    2.1.e – Per l’hosting dei Servizi messi a disposizione del Cliente, il Gestore utilizza server di società terze e non è direttamente responsabile di eventuali disservizi in quanto riveste il ruolo di rivenditore. In caso di cambiamento di Servizio e/o di tecnologia che permette al Gestore di fornire i Servizi, il Gestore informerà anticipatamente il Committente di tale cambiamento di tale cambiamento via email all’indirizzo indicato all’interno del Contratto.

2.2 Supporto e disponibilità
Il Gestore garantisce di attuare una serie di attività ed interventi per una fornitura adeguata del Servizio.
2.2.a – Il Gestore fornisce un tipo di supporto concordato come riportato nel Contratto, senza alcun costo aggiuntivo e/o modificato se acquistato.
2.2.b – Il Gestore utilizzerà gli sforzi commercialmente ragionevoli per rendere disponibili i servizi online 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, tranne tempi di inattività pianificati (di cui farà preavviso tramite le modalità descritte nel presente documento al successivo punto 8. “Comunicazione fra le Parti”), e qualsiasi indisponibilità causata da circostanze che vanno al di fuori del ragionevole controllo da parte del Gestore come descritto al punto 5. “Responsabilità, Limitazione, Oneri e Diritti del Gestore” del presente documento.
2.2.c – Il Gestore utilizzerà sforzi ragionevoli, in linea con le pratiche standard del settore, per assicurarsi che il Servizio non contenga virus, backdoor, Trojans o altri malware che sono stati progettati per interrompere, disattivare o danneggiare il funzionamento del Servizio.
2.2.d – Nel caso che il Servizio sia un Sito Web, questo verrà consegnato al Cliente aggiornato e configurato correttamente allo scopo di prevenire corruzioni, attacchi, virus, interferenze, intrusioni hacking o altro malware presente in rete a quel momento.
2.2.e – Successivamente alla consegna del Servizio al Cliente, nel caso in cui si verifichi la necessità di manutenzione straordinaria, riparazione o correzione ed aggiornamento di plugin, software o dati e la loro corretta configurazione, qualora il Cliente non abbia sottoscritto uno specifico “Servizio di Assistenza”, il Gestore fatturerà al Cliente il costo derivato dal tempo impiegato nell’aggiornamento secondo gli accordi sottoscritti all’interno del Contratto.

2.3 Nuova Release, Beta Service
2.3.a – Qualora il Gestore rilasci aggiornamenti o nuove versioni del Servizio durante il periodo di validità del Contratto, il Cliente avrà il diritto di ricevere una copia di tali aggiornamenti o nuove versioni secondo le opzioni di supporto ed assistenza sottoscritte.
2.3.b – Tali aggiornamenti dovranno essere considerati parte del Servizio e saranno soggetti alle presenti Condizioni, salvo diversa indicazione.
2.3.c – Di tanto in tanto il Gestore potrebbe rendere accessibili delle Versioni Beta destinate inizialmente ai soli fini di valutazione ma che potrebbero entrare successivamente in produzione divenendo moduli aggiuntivi del Servizio ed essere soggette a condizioni economiche aggiuntive. In tal caso il Gestore sottoporrà espressa richiesta di interessamento al Cliente per l’espansione degli strumenti in dotazione da integrare nella licenza d’uso del Servizio. Prima della messa in produzione, il Gestore potrebbe interrompere i servizi Beta in qualsiasi momento a propria esclusiva discrezione non rendendoli più disponibili.
2.3.d – Il Gestore non sarà responsabile di eventuali danni derivanti da o in connessione con un Servizio Beta.

  1. Utilizzo e Contenuti
    3.1 Utilizzo del Servizio
Questo Servizio può essere aggiornato automaticamente e se è progettato per essere utilizzato su un determinato sistema operativo mobile, desktop, o su determinati browser, è necessario che il Cliente utilizzi un sistema compatibile. Fino a quando il Cliente rispetta queste Condizioni e quelle menzionate più sotto al punto 6. “Responsabilità, Limitazione, Oneri e Diritti del Cliente”, al Cliente è concessa una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile, per accedere al Servizio ed il Gestore conserva il diritto, il titolo e la proprietà del Servizio.

    3.2 Contenuti
Il Servizio consente di creare attività, informazioni ad esse associate, testi, generare e caricare file e altri materiali (insieme al “Contenuto”) e condividere tale Contenuto con altri. Il Cliente conserva la proprietà dei suoi Contenuti ma, caricandoli sul Servizio, concederà contestualmente al Gestore una licenza per utilizzare, trasmettere, ospitare e visualizzare quel Contenuto allo scopo di:
    3.2.a – fornire Il Servizio e il supporto associato;
    3.2.b – analizzare e migliorare l’operatività del Servizio. Il Gestore si riserva il diritto di rimuovere quel Contenuto dal Servizio che viola i termini delle presenti Condizioni e del CdC, o che possa generare responsabilità per il Gestore. Al momento della risoluzione del Contratto od In caso di recesso, ma comunque prima del termine effettivo del Servizio, il Cliente potrà richiedere un file ZIP contenente i Dati di sua proprietà caricati nel Servizio di cui mantiene, in ogni caso, la titolarità.

3.3 Accesso ai Contenuti
Per poter accedere ai Servizi offerti dal Gestore è necessaria, di norma, la creazione di almeno un account. Tale processo si svolge con la definizione dei codici d’accesso nello specifico password e nome account. Il Cliente ha la possibilità in ogni momento di modificare le sue credenziali d’accesso facendone comunicazione al Gestore. Ogni password è strettamente personale e sotto la diretta responsabilità del Cliente. Accettando il Contratto il Cliente dichiara di essere il solo responsabile dei dati inseriti. Il Cliente dichiara che i dati immessi sono reali e corrispondenti alla Sua identità. Il Gestore e il Cliente si impegnano rispettivamente nel mantenere riservati i Dati e le informazioni ottenute in relazione alle attività per l’esecuzione del Contratto e alle attività per l’esecuzione del Servizio.
3.3.a – L’utilizzo del Servizio comporterà il caricamento o l’inserimento di vari Contenuti nel Servizio stesso..
3.3.b – Il Gestore può includere il nome del Cliente in un elenco dei clienti del proprio Portfolio e nei materiali di stampa e di marketing elettronico previo consenso da parte del Cliente. Per ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo e trattamento dei Dati e delle Informazioni consultare la Privacy Policy.

  1. Processo Contrattuale
    4.1 Validità e durata
    4.1.a – Il Contratto è valido per la durata del Servizio che il Cliente sottoscrive. Il termine del Servizio determina l’interruzione della validità del Contratto, mentre il rinnovo ne determina il ripristino di validità, salvo diversamente concordato.
    4.1.b – Il Gestore considererà valido un Contratto a ricevimento del pagamento a fronte fattura che il Gestore avrà cura di inviare al Cliente al momento del ricevimento del Contratto e che dovrà essere restituito al Gestore correttamente compilato e sottoscritto.
    4.1.c – Il Gestore provvederà a garantire il mantenimento del Servizio fino alla sua naturale scadenza.
    4.1.d – Non sono previsti rimborsi o risarcimenti qualora il Cliente cessi di usufruire del Servizio prima della scadenza del Contratto.
    4.1.e – Le presenti Condizioni saranno efficaci a decorrere dalla data di inizio validità del Contratto calcolata come al punto precedente 4.1.b.

    4.2 Corrispettivi e Condizioni economiche
    4.2.a – Il Cliente è tenuto a corrispondere gli oneri economici nei casi di fornitura di software (una tantum) sia nei casi di canone di servizio nelle modalità previste dalla tipologia del Servizio sottoscritto e indicate nel Contratto, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data indicata sulla medesima oppure in via anticipata nei casi previsti.
    4.2.b – Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato come indicato all’interno della fattura ed utilizzando i dati per la fatturazione ivi specificati.
    4.2.c – Tutti gli importi e i prezzi indicati nel Contratto si intendono privi di IVA non dovuta in quanto il Gestore beneficia della Legge n. 190/2014.
    4.2.d – E’ a carico del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione economica nei confronti del Gestore. In caso di pagamento ritardato oltre la scadenza del documento fiscale, sugli importi non corrisposti matureranno interessi di mora pari al tasso ufficiale di sconto maggiorato di quattro punti percentuali.
    4.2.e – In caso di recesso oltre i termini stabiliti al successivo punto 4.3.g di “Rinnovo e recesso” del presente documento e salvo diverse condizioni indicate nel Contratto sottoscritto, il recesso è subordinato alle seguenti condizioni: (I) in caso di recesso entro 30 (trenta) giorni successivi all’inizio di validità del Contratto, calcolata secondo i termini indicati al punto precedente 4.1.b “Validità e durata”, il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento del 50% (cinquanta per cento) del prezzo complessivo pattuito per il Servizio oggetto del Contratto rescisso; (II) in caso di recesso successivo al 30° (trentesimo) giorno dall’inizio di validità del Contratto, calcolata sempre secondo i termini indicati al punto precedente 4.1.b “Validità e durata”, il Cliente è tenuto al pagamento dell’intero prezzo pattuito.

    4.3 Rinnovo e recesso
    4.3.a – In caso di rinnovo del Contratto queste Condizioni si intenderanno automaticamente rinnovate per un periodo analogo inizialmente sottoscritto.
    4.3.b – Salvo diverse condizioni contrattuali sottoscritte, il Cliente può recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni dall’inizio della sua validità (vedi punto precedente 4.1.b di “Validità e durata”), comunicandone l’intenzione all’altra parte senza obbligo in capo al Gestore di confermare la ricezione via mail del recesso stesso mediante lettera A.R. o PEC. Le penalità di recesso oltre i termini indicati, se non dettagliate all’interno del Contratto sottoscritto, fanno fede a quelle esplicitate al precedente punto 4.2.e del “Processo Contrattuale”.
    4.3.c – Nel caso in cui il Cliente cessi, venda, trasferisca e/o trasformi la propria attività commerciale, richiederà al Gestore l’aggiornamento dei Dati ed eventualmente la voltura del Contratto.
    4.3.d – Se il Servizio è cancellato (per qualunque ragione), il Cliente non potrà avere accesso a tutti i Dati, al Database, al Contenuto, ecc. oltre 14 (quattordici) giorni dalla disdetta, trascorsi i quali tutti i Contenuti e i Dati, ospitati sul server saranno distrutti. Prima di tale termine il Gestore di impegna a fornire l’ultima copia di backup dei dati al Cliente in forma digitale.
    4.3.e – Il Gestore si riserva la possibilità di interrompere il Servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di e/o gravi inadempienze di condotta od economiche quali mancata inadempienza dei pagamenti da parte del Cliente.
    4.3.f – Il mancato pagamento a scadenza da parte del Cliente delle fatture relative ai Servizi dei canoni annuali, provocherà il distacco del Servizio stesso ed il recupero legale del credito da parte del Gestore.
    4.3.g – Il Gestore è tenuto a preavvisare il Cliente con un anticipo di 30 (trenta) giorni sulla naturale scadenza del Contratto qualora, in assenza di difetti di condotta da parte del Cliente, non sia più in grado di mantenere attivo il Servizio entro tale termine.

    4.4 Clausola Risolutiva Espressa
    4.4.a – Il mancato rispetto di ciascuna delle clausole contrattuali darà diritto al Gestore di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.; in particolare, nel caso di mancato o ritardato pagamento di parte o dell’intero prezzo pattuito, il Gestore avrà facoltà di sospendere la prestazione di ogni Servizio erogato al Cliente, anche relativamente ad ordini diversi da quelli per i quali il Cliente si è reso inadempiente e comunque di avvalersi della risoluzione di diritto. Altri dettagli relativa alla Clausola Risolutiva Espressa sono contenuti all’interno del Contratto sottoscritto.
  2. Responsabilità, limitazioni, oneri e diritti del Gestore
    Come fornitore di Servizi, il Gestore garantisce di attenersi a tutte le responsabilità, limitazioni, oneri e diritti che gli competono per un adeguato uso da parte del Cliente e per tutta la durata del Contratto. Garantisce di rispettare le seguenti condizioni:
    5.1 Responsabilità
    5.1.a – Fare tutto ciò che è in potere del Gestore per offrire al Cliente accesso continuo al Servizio, conformemente alle caratteristiche tecniche del Server che ospita il Servizio e/o comunque secondo i dettagli indicati nel Contratto sottoscritto, ed ai bisogni tecnici di manutenzione quali, ad esempio ma non solo: (I) interventi tecnici necessari per un momentaneo malfunzionamento, (II) ordinaria manutenzione del Servizio stesso, (III) miglioramenti tecnici in relazione allo stato dell’arte.
    5.1.b – Erogare i servizi con la massima cura ed efficienza, per garantire alti livelli tecnologici riguardo allo stato dell’arte.
    5.1.c – Offrire la massima trasparenza in modo tale che i livelli qualitativi dei servizi e delle risorse siano a tutti gli effetti monitorabili e verificabili, conformemente ai rispettivi limiti e alle caratteristiche tecniche di ogni Servizio.
    5.1.d – In eventualità di manutenzione tecnica, incidente tecnico e/o causa di forza maggiore che può portare ad una potenziale sospensione del Servizio e che sollevano il Gestore da ogni responsabilità nelle eventualità descritte al successivo punto 5.2 “Limitazioni di Responsabilità” , il Gestore si impegna a sospendere l’utilizzo totale o parziale del Servizio solamente per brevi periodi (compatibilmente agli eventi sopravvenuti), ed intervenire rapidamente per ripristinare il Servizio a pieni regimi impegnandosi nel ripristino rapido dello stesso e, se possibile, nell’avvisare anticipatamente il Cliente secondo le modalità descritte al punto 8. “Comunicazione fra le Parti” del presente documento in modo da permettere eventuali accordi.

    5.2 Limitazioni di Responsabilità
    5.2.a – Il Gestore non è da ritenere responsabile né nei confronti del Cliente né nei confronti di terze parti nel caso di ritardi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni della fruizione del Servizio causati da: (I) caso fortuito o di forza maggiore che impedisca di fornire il Servizio concordato quali, ad esempio ma non solo, evento drammatico come inondazione, incendio, terremoto, disordini civili, atto di terrorismo (quindi imprevedibili ed eccezionali o comunque indipendenti dalla volontà del Gestore, (II) sciopero o altri problemi del lavoro (diverso da quello che coinvolge i dipendenti del Gestore), (III) manomissione o interventi sui Servizi o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati dal Gestore, (IV) Inconvenienti tecnici legati alla rete internet e indipendenti dal Gestore, quali guasti fisici o congestioni di traffico, (V) errato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o di terzi, (V)I errore o ritardo del fornitore di servizi Internet (Provider) del Cliente e cattivo funzionamento o inadeguatezza degli apparecchi di connessione e dell’equipaggiamento tecnologico base di cui il Cliente è dotato, (VII) attacco hacker o sospensione del servizio del Provider del Cliente.
    5.2.b – Il Gestore non si ritiene responsabile per sospensioni, interruzioni o malfunzionamenti del Servizio imputabili ad altri gestori od a terzi cui siano state subappaltate alcune delle prestazioni previste da queste Condizioni e/o derivanti da problemi tecnici imputabili a fornitori del Cliente o del Gestore, ad esempio ma non solo, disservizi da parte della Cloud Server Farm del Provider al quale il Gestore si appoggia per l’erogazione del Servizio.
    5.2.c – Il Gestore non è responsabile di qualsiasi rottura dell’equipaggiamento del Cliente come, a titolo puramente esemplificativo, il Suo personal computer, la Sua connessione internet etc., anche qualora avvenga durante l’utilizzo del Servizio.
    5.2.d – Il Gestore non si ritiene responsabile delle configurazioni e dei Contenuti del Cliente che deciderà di utilizzare, ad esempio testi e/o immagini; di conseguenza, non interverrà per modificarne neanche singole parti. L’intervento del Gestore avverrà unicamente per eseguire la cancellazione del Cliente dal Servizio quando se ne ravvedano le motivazioni, peraltro descritte nel presente documento e nel CdC.

    5.3 Oneri
    5.3 – In caso in cui un malfunzionamento del Servizio abbia causato un danno economico al Cliente, il Gestore è tenuto a risarcirlo solo se il problema riscontrato sia stato comunicato tempestivamente, cioè entro 5 (cinque) giorni dal riscontro del danno. In ogni caso il Gestore potrà risarcire il Cliente qualora ce ne fossero le reali condizioni, con una cifra che non superi il costo del Servizio e calcolato sulla frazione di tempo del periodo di malfunzionamento, anche se il costo del danno subito dal Cliente fosse superiore.

5.4 Diritti
5.4a – Il Gestore potrà sospendere l’uso del Servizio e recedere dal Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 C.C. con semplice comunicazione via e-mail, qualora avvenisse una violazione da parte del Cliente di quanto elencato ai successivi punto 6.1 “Responsabilità” e 6.2 “Obblighi” e nel CdC (Allegato C), senza alcun preavviso e senza dare possibilità al Cliente di ricevere un atto formale.

  1. Responsabilità, obblighi e diritti del Cliente
    Sottoscrivendo il Contratto per l’utilizzo del Servizio il Cliente garantisce di attenersi a tutte le regole richieste dal Gestore per un adeguato uso dei Servizi offerti e per tutta la durata del Contratto sottoscritto dichiarando, quindi, di rispettare le seguenti condizioni:
    6.1 Responsabilità
    6.1.a – Dichiarare che i Dati personali rilasciati al Gestore sono veritieri con l’impegno di tenere riservate le password e i nomi account, che sono sotto la Sua diretta responsabilità.
    Nel caso in cui il Cliente cancelli inavvertitamente dei Dati dal Servizio e ne richieda il recupero ed il ripristino da parte del Gestore dovrà farne richiesta tramite i canali di contatto individuati fra le parti a patto che tale servizio sia compreso nei termini del contratto.
    6.1.c – Assumere la responsabilità di qualsiasi rottura dell’equipaggiamento in Sua dotazione e di Sua proprietà come, a titolo puramente esemplificativo, il Suo personal computer, la Sua connessione internet etc., anche qualora avvenga durante l’utilizzo del Servizio.
    6.1.d – Assumere ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto dei Dati immessi e/o delle comunicazioni effettuate tramite il Servizio, con espresso esonero del Gestore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
    6.1.e – Ritenersi responsabile dell’immissione e l’utilizzo di immagini e/o contenuti coperti da diritto d’autore o vietati dalle leggi locali e nazionali, in qualsiasi area del Servizio.
    6.1.f – Ritenersi responsabile dell’utilizzo del Servizio da parte dei suoi collaboratori e/o Utenti Finali e della loro conformità di utilizzo con le presenti Condizioni.
    6.1.g – Accettare, essendone responsabile, di cancellare rapidamente il contenuto illegale o tutto quello che va a ledere i principi etici comunemente riconosciuti e più volte esemplificati nel presente documento al punto 6.2.b e 6.2.c, nella Privacy Policy (allegato B) e nel CdC (Allegato C), e che il Cliente garantisce di seguire e rispettare.
    6.1.h – Ammettere ed accettare che nessun software è immune da errori e che il Gestore non ha alcuna responsabilità per i risultati attesi dal Cliente dall’uso del Servizio.

6.2 Obblighi
6.2.a – Rispettare e aderire alle leggi locali e nazionali in vigore, nello specifico a quelle italiane.
6.2.b – Non utilizzare o far utilizzare il Servizio in modo improprio, contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica e/o privata, di recare offesa, danno diretto e/o indiretto a chiunque.
6.2.c – Astenersi da attività illegali come spamming, phishing, cracking e/o qualsiasi altro uso abusivo e/o deviato di Internet, che vada a nuocere il Gestore, la sua immagine e/o la sua operatività, ivi compreso l’utilizzo di testi, immagini e/o qualsiasi contenuto protetto da copyright o che tratti tematiche contrarie all’etica del Gestore, quali razzismo, xenofobia, pornografia, pedofilia, contro la morale pubblica, contro i diritti umani, a favore del terrorismo, contro l’ordine pubblico etc.
6.2.d – Dichiarare di non: (I) affittare, vendere, rivendere il Servizio a terzi; (II) utilizzare il Servizio per qualsiasi scopo in cui l’utilizzo o il fallimento del Servizio potrebbero causare lesioni personali, morte o danni fisici; (III) smontare, decompilare, reindirizzare il Servizio, tentare o aiutare qualcun altro a farlo.
6.2.e – Accettare che il Contratto sottoscritto non attribuisce al Cliente alcun diritto di esclusiva.
6.2.f – Ritenere attendibili i Dati (Log-file) prodotti dal sistema informatico del Gestore, che conservano traccia e storia delle operazioni effettuate dal Cliente.

6.3 Diritti
6.3.a – II Cliente mantiene la titolarità dei suoi Dati. Al momento della risoluzione del Contratto.
6.3.b – Il Cliente non avrà alcun obbligo di pagamento per: (I) servizi aggiuntivi o non sottoscritti, o comunque servizi diversi da quelli sottoscritti nel Contratto (sempre che le parti non concordino un ordine di modifica approvato), (II) i Servizi messi a disposizione prima della data di entrata in vigore del Contratto in versione dimostrativa e/o Trial, oppure (III) per gli importi superiori a quanto espressamente autorizzato dal Cliente, sottoscrivendo il Contratto.
6.3.c – Il Cliente concede al Gestore una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile (ad eccezione della vendita, trasferimento e/o trasformazione della propria attività commerciale) per l’accesso, l’uso, la copia, la riproduzione, il processo, l’adeguamento, la pubblicazione, la trasmissione e la visualizzazione dei Dati limitato allo scopo di: (I) fornire al Cliente il Servizio, fornire al Cliente il supporto se previsto e come definito nel Contratto; (II) analizzare e migliorare il Servizio.

  1. Riservatezza e proprietà intellettuale
    7.1 Divulgazione Informazioni
    7.1.a – Salvo dove espressamente consentito in base alle presenti Condizioni o come previsto dalla legge, il Gestore non divulga, trasmette o diffonde a terzi alcuna informazione riservata del Cliente. Il Cliente utilizzerà la medesima cura e discrezionalità rispetto alle informazioni riservate ricevute dal Gestore in quanto utilizza le proprie, simili informazioni, ma in nessun caso meno di un ragionevole grado di cura, per erogare il Servizio.
    7.1.b – Il Gestore può divulgare le informazioni riservate del Cliente ai propri dipendenti, agenti o consulenti che hanno una rigorosa necessità di conoscere tali informazioni riservate solamente al fine di eseguire gli obblighi del Gestore nell’ambito del Contratto sottoscritto secondo le norme indicate nel presente documento e solo a coloro che sono tenuti a mantenere la riservatezza di tali Informazioni riservate, su termini almeno cautelativi come quelli ivi contenuti.

7.2 Proprietà Intellettuale
Ai fini del Contratto sottoscritto, per “proprietà intellettuale” si intendono tutti i diritti di proprietà e di proprietà intellettuale, inclusi, e senza limitazione, tutti i diritti di autenticità dell’idea e degli autori, invenzioni, brevetti, domande di brevetto e know-how, per qualsiasi prodotto, processo di creazione, progettazione, composizione della materia, o qualsiasi miglioramento nuovo o utile, nonché i diritti di copyright, marchi del Servizio e tutti i diritti dei segreti commerciali, altri Servizi (software), informazioni proprietarie e database. Secondo le normative vigenti si specifica quindi che:
7.2.a – E’ vietato dalla legge copiare, trascrivere, riprodurre, aggiungere parti o modificare sia il Servizio, sia i contratti, sia la relativa documentazione, il logo e il nome del Servizio e ogni segno distintivo indicato e utilizzato sul sito e nei documenti del Gestore, previa la sua autorizzazione. Le uniche parti che non seguono i limiti sopra descritti sono quelle chiaramente pubblicate con licenza GPL (General Public License). Chiunque non segua le direttive sul copyright è penalmente perseguibile.
7.2.b – Il Gestore può incorporare nel Servizio qualsiasi suggerimento o feedback ricevuto dal Cliente senza alcun obbligo al Cliente e qualsiasi modifica al Servizio sarà di sola ed esclusiva proprietà del Gestore. Il Gestore può anche condividere e pubblicare Dati aggregati e anonimi sull’utilizzo del Servizio da parte del proprio Cliente.
7.2.c – Il Cliente non potrà concedere in locazione, leasing, prestito, ovvero fornire hosting di servizi commerciali a terzi, utilizzando il Servizio.
7.2.d – I concetti, le idee, le competenze o le tecniche concernenti le attività sviluppate dal personale del Gestore o con la sua collaborazione relativamente alla prestazione dei servizi sottoscritti nel Contratto, potranno essere utilizzati da entrambe le parti.
7.2.e – Qualora tuttavia detti concetti, idee, competenze e tecniche dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti essi saranno di esclusiva proprietà del Gestore che si riserva ogni diritto di utilizzazione economica.

7.3 Codice Sorgente
La licenza d’uso non concede alcun diritto al Cliente sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Servizio e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal diritto d’autore e sono di proprietà del Gestore, pertanto non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto, nel presente documento e negli allegati B (Privacy Policy) e C (CdC).


  1. Comunicazione fra le Parti
    8.1 Formato Comunicazioni
    8.1.a – Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i Servizi online siano effettuate dal Gestore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) o PEC; ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente sin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate o ricevute in formato elettronico. Il Gestore, pertanto, utilizzerà l’indirizzo mail comunicato dal Cliente al Gestore al momento della stipula del Contratto e ivi riportato al punto 1. “Parti del Contratto” per tutte le comunicazioni e le notifiche che nel tempo si presenteranno, garantendo un rapporto chiaro e tempestivo, con specifico riferimento anche alle comunicazioni inerenti recesso e/o negazione al Cliente di usufruire di un ulteriore Servizio. È quindi importante che l’indirizzo di posta elettronica del Cliente sia sempre aggiornato e funzionante. Il Cliente è tenuto ad avvisare il Gestore nel caso sia impossibilitato nell’utilizzo del proprio Servizio di posta elettronica, così da evitare disguidi. Tutte le mail spedite all’indirizzo del Cliente sono altrimenti considerate dal Gestore ricevute e lette nei 5 (cinque) giorni successivi all’invio.
    8.1.b – Il Cliente accetta di essere ritenuto l’unico responsabile nel caso di mancata lettura di una mail a lui regolarmente inviata in questi termini.

    8.2 Comunicazioni Riservate
    8.2.a – Nel corso della loro esecuzione nell’ambito del Contratto sottoscritto, ciascuna parte può mettere a disposizione dell’altra informazioni che non sono generalmente conosciute al pubblico e al momento della divulgazione sono identificate o devono essere ragionevolmente comprese dalla parte del ricevente (le “Informazioni riservate”). Le informazioni riservate comprendono, ma non sono limitate a: (I) piani aziendali, strategie, previsioni, progetti e analisi; (II) Informazioni finanziarie e strutture a pagamento; (III) processi, metodi e modelli di business; (IV) dipendenti, informazioni sui clienti e sui fornitori; (V) vendite e informazioni di marketing. Per quanto riguarda il Cliente, le informazioni riservate includono anche i Dati del Gestore.

  2. Controversie
    Il Contratto sottoscritto è regolato in conformità con la Legge Italiana. Per tutto quanto non espressamente regolato dal Contratto, troveranno applicazione le disposizioni del Codice Civile in materia.
    9.1 Conciliazione
Le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento in caso di controversie riguardanti o derivanti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del Contratto sottoscritto. A tal proposito, le stesse possono di comune accordo devolvere la soluzione di ogni controversia rimettendo la relativa soluzione all’ente individuato dalle parti.

    9.2 Foro Competente
Salvo diversamente sottoscritto all’interno del Contratto, qualora la controversia non dovesse risolversi bonariamente o attraverso l’intervento dell’ente di conciliazione individuato dalle parti, e comunque entro 3 (tre) mesi dall’inizio della stessa, la controversia sarà di competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria d Foro di Trento (TN).


Allegati alle Condizioni (unitamente al Contratto)
Allegato B: Privacy Policy
Allegato C: Codice di Comportamento

PRIVACY POLICY

  1. Definizioni
    In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, la presente Informativa sulla Privacy illustra come FUNNEL elabora le informazioni personali fornite durante l’utilizzo di nostri siti web, app, piattaforme e servizi in conformità alla presente (i nostri “Servizi”).
FUNNEL (il “Gestore”) è il responsabile del trattamento dei dati personali e dei dati di utilizzo (insieme “Dati Personali”), ovvero l’azienda che determina gli “scopi e mezzi” del trattamento delle informazioni personali elaborate sugli utenti o, in altre parole, le finalità per cui il Gestore elabora le informazioni personali e le relative modalità. Per ulteriori dettagli sul Gestore, consultare la “Definizione di FUNNEL” in calce alla presente Informativa sulla Privacy. Questa Privacy Policy (“Privacy Policy” – Allegato B) è un documento che fa parte integrante di ogni singolo Contratto unitamente alle Condizioni Generali di Contratto (“Condizioni” – Allegato A) e al Codice di Comportamento (“CdC” – Allegato C).
    Non accettando l’utilizzo dei dati personali in conformità con la presente informativa, l’utente/utilizzatore non dovrebbe utilizzare i nostri Servizi.
  2. Campo di applicazione

2.1 Servizi oggetto della presente Privacy

Registrazione di nostri prodotti tramite moduli online o procedure guidate integrate nelle nostre applicazioni;
Utilizzo di uno dei nostri siti web;
Ricezione di query da parte degli utenti, ad esempio su manutenzione, aggiornamento, riparazione o upgrade di un servizio o prodotto da noi offerto e sull’adempimento dei nostri obblighi nei confronti degli utenti e utilizzatori;
Iniziative di marketing riguardanti i nostri beni e/o servizi;
Finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali;
Adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, in materia fiscale;
Adempimento di obblighi contabili e fiscali;

  1. Informazioni raccolte e finalità di utilizzo dei Dati

  2. 3.1 Casi in cui avviene la raccolta delle informazioni personali
  3. Raccogliamo informazioni personali

  4. 3.1.a – Quando l’utente/utilizzatore ha espresso interesse per un prodotto o servizio da noi offerto: 
  5. Prendiamo nota del nome e dei recapiti commerciali quando entriamo in contatto con lui. Ad esempio, se veniamo contattati online, veniamo contattati telefonicamente per un potenziale servizio o prodotto, prenderemo nota dei dati in modo da poter seguire la richiesta e offrire altri prodotti e/o servizi che potrebbero essere di interesse per la loro attività
    3.1.b – Durante l’utilizzo dei nostri Servizi: 
  6. Potremmo raccogliere ed elaborare informazioni personali relative all’utilizzo di tali Servizi per migliorare l’esperienza generale dell’utente/utilizzatore e adempiere ai nostri obblighi nei suoi confronti per garantire la massima soddisfazione
    3.1.c – Per migliorare l’esperienza utente e la qualità generale dei nostri Servizi: 
  7. Conoscere i dati personali di base ci permette di personalizzare le comunicazioni che inviamo agli utenti/utilizzatori. Ad esempio, raccogliamo i dettagli sulla posizione per essere certi di fornire un servizio marketing pertinente al loro ruolo in azienda

  8. 3.2 Dettaglio le modalità di utilizzo delle informazioni raccolte

  9. 3.2.a – Fornire Account online:
  10. Si tratta di informazioni personali fornite durante la creazione di un account online che identificano personalmente l’utente e non l’attività, come il nome, la posizione ricoperta all’interno dell’azienda, l’indirizzo email o numero di telefono aziendale. Queste informazioni sono utili per noi per diversi motivi:
    Per verificare l’identità e facilitare l’identificazione degli utenti: ad esempio, l’indirizzo email viene utilizzato come nome utente per accedere all’account online e ai vari nostri Servizi
    Per inviare comunicazioni importanti: ad esempio, chiediamo l’indirizzo email per poter inviare conferma degli ordini. Invieremo anche comunicazioni sugli acquisti o su eventuali modifiche a nostri termini, condizioni e politiche.
    3.2.b – Per rispondere a query dei clienti:
  11. I dati personali saranno elaborati per rispondere alle domande e facilitare l’identificazione degli utenti. Potremmo aver bisogno di memorizzare il numero di telefono quando si clicca per chiamarci e questo potrebbe essere utilizzato come identificativo in futuro, e ogni volta che viene compilato un modulo elettronico su un nostro sito o su una nostra app potremmo memorizzare dati personali utili per tenere traccia della cronologia della query dell’utente e quindi gestirla in modo più efficiente. 

  12. 3.3 Per conoscere le attività dell’utente/utilizzatore

  13. 3.3.a – Comportamento di navigazione, informazioni sul dispositivo e interazione:
  14. A volte registriamo i dettagli delle azioni dell’utente (visite ripetute al sito, interazioni, parole chiave, produzione di contenuti online, cookie, ecc.) quando accede e utilizza i nostri Servizi in modo da poter costruire nel tempo “un’immagine” del Cliente. Questo riguarda anche informazioni sui dispositivi e sui metodi utilizzati per interagire con i Servizi e i nostri contenuti, anche tramite un Portale Partner. 
  15. Uniamo le informazioni comportamentali (come l’attività di navigazione) con i dati personali dell’utente, ma non memorizzeremo alcun dato personale relativo ai campi non compilati durante la procedura di iscrizione. Quando l’utilizzo delle informazioni che lo identificano personalmente non è necessario per raggiungere gli scopi indicati in questa sezione, elaboreremo solo le informazioni comportamentali su base aggregata. 
  16. Acquisiamo informazioni sul Sistema operativo e sul Browser Internet quando l’utente accede ad uno dei nostri siti o si utilizzano i nostri Servizi, oltre a informazioni che vengono automaticamente registrate durante l’utilizzo dei nostri Servizi (ad es. informazioni richieste, orario, indirizzo IP). Quando richiesto dalle leggi applicabili, prima dell’archiviazione o della memorizzazione nella cache (memorizzazione temporanea) o dell’accesso a dati sul dispositivo dell’utente, chiederemo il consenso dopo aver fornito informazioni chiare e complete sulle finalità del trattamento dei dati personali.
  17. Elaboreremo le informazioni comportamentali, le informazioni sui dispositivi e sulle interazioni per i seguenti scopi:

  18. Fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e Servizi e svilupparne di nuovi: ad esempio, le informazioni sulla navigazione sui nostri siti o sulla ricerca di prodotti possono essere utilizzate per l’analisi e la ricerca di dati, per fornire un’esperienza migliore per l’utente, risultati di ricerca più pertinenti o strutturare il modo in cui le informazioni vengono visualizzate nei nostri Servizi;
    Durante l’installazione di una nostra applicazione mobile, viene inviato al Gestore un numero di applicazione univoco insieme a informazioni sul dispositivo: questo facilita la gestione da parte nostra delle proprie app e dei Servizi e l’offerta di aggiornamenti automatici;
    Migliorare la tua esperienza utente e la qualità generale dei nostri Servizi: l’attività dell’utente, ad esempio le pagine visitate o gli elementi visualizzati, ci indica ciò che egli ritiene importante e più interessante tra i nostri Servizi. In questo modo, possiamo personalizzare la sua esperienza in relazione a ciò che interessa di più e mostrare contenuti personalizzati;
    Gli identificatori di dispositivi e piattaforme ci permettono di sapere quale dispositivo si sta utilizzando per accedere ai nostri Servizi al fine di personalizzarli e ottimizzarli sul dispositivo dell’utente e migliorare la sua esperienza generale (ad esempio, fornendo contenuti e pubblicità più pertinenti sul dispositivo o browser che sta utilizzando);
    La memorizzazione dei dati in locale sul dispositivo utilizzato ci consente tra l’altro di migliorare le prestazioni del sito e il caricamento dei contenuti anche quando l’utente è offline
  19. Fornire comunicazioni di marketing con i contenuti e le offerte più pertinenti e le novità su prodotti ed eventi che riteniamo possano interessare l’utente e la sua attività:
    Ad esempio, accedendo a un link di un tutorial da una email commerciale, oppure seguendo il Gestore su Facebook o Twitter;
    Analizzando come e quando l’utente interagisce con il Gestore possiamo fornire informazioni maggiormente personalizzate e utili attraverso i suoi canali di comunicazione preferiti;
    Proteggere gli utenti e il Gestore: siamo in grado di monitorare attività insolite o sospette sui nostri Servizi, come l’abuso automatico, e rispondere così prontamente informando l’utente/utilizzatore su attività potenzialmente fraudolente che interessano il suo account;
    Potremmo anche utilizzare le informazioni personali per l’audit interno, per soddisfare le disposizioni di legge in materia.

  20. 3.3.b – Dettagli dei prodotti, loro utilizzo e storico assistenza & manutenzione 
  21. Si tratta di informazioni sui nostri prodotti acquistati e/o utilizzati dagli utenti/utilizzatori (ad es. il modello del prodotto, il numero di serie e la data di acquisto), sulla modalità di configurazione e utilizzo dei nostri prodotti (per esempio, impostazioni di software) e sui nostri Servizi, nonché di dettagli sulle loro interazioni con il Gestore tramite gli Interventi di manutenzione e assistenza. A volte queste informazioni sono legate alla loro attività, ma altre volte devono necessariamente essere collegate personalmente.
  22. Alcune informazioni rientranti in questa categoria non sono considerate come dati personali, ma il Gestore adotterà tutte le misure di protezione necessarie per garantirne comunque la riservatezza. 
  23. Elaboreremo questi dati per i seguenti scopi:
    Per fornire informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti, aggiornamenti più recenti sulla risoluzione dei bug e novità su prodotti ed eventi: ad esempio, analizzando le impostazioni del software che preferisci utilizzare, possiamo fornire informazioni più personalizzate e utili, consigli e suggerimenti da parte di esperti, risorse di apprendimento o dettagli sui eventuali corsi di formazione;
    Per fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi e svilupparne di nuovi:: capire in che modo i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti ci aiuta a individuare le caratteristiche che dobbiamo migliorare o aggiungere ai prodotti futuri;
    Per fornire supporto nella risoluzione di eventuali problemi con i prodotti e Servizi del Gestore: chiediamo informazioni sul prodotto per poter rispondere in modo più efficace alle esigenze degli utenti/utilizzatori, fornendo informazioni specifiche per il ogni Servizio; conoscere quale sistema operativo (SO) utilizzato ci permette di risolvere le query in modo più efficace, ad esempio, fornendo informazioni precise sulla risoluzione del problema;
    Utilizzeremo queste informazioni per valutare se il prodotto del Gestore è ancora coperto o meno da garanzia o da servizi di assistenza e/o manutenzione.

  24. 3.3.c – Per l’adempimento alle finalità previste 
    1. Per offrire assistenza nell’attività di utilizzo e adempiere al contratto dei Servizi sottoscritto con gli utilizzatori, potremmo aver bisogno di raccogliere dati personali per organizzare manutenzioni, assistenza, aggiornamenti ed eseguire servizi. A tal fine, dovremo fissare degli appuntamenti e pertanto ottenere dati di contatto di qualcuno nella loro azienda. Alcuni esempi:
      quando si registra una chiamata per fissare un intervento di manutenzione o un servizio;
      quando inviamo un modulo da compilare su uno dei nostri prodotti;
      quando si organizzano visite/manutenzioni presso lo stabilimento o si ritirano o installano attrezzature.
      Quando dobbiamo eseguire interventi tecnici su di una infrastruttura IT, potremmo accedere a dati personali in possesso dell’organizzazione dell’utilizzatore. Laddove ci avvaliamo di terzi per le nostre attività, assicuriamo di scegliere partner fidati che condividono gli stessi nostri valori. 

  25. 3.3.d – Per trovare nuovi clienti 
  26. Per offrire i nostri prodotti e servizi ad altri soggetti che potrebbero essere interessati, a volte riceviamo i dati di contatto da nostri partner nel settore, così come da associazioni professionali che forniscono queste informazioni alle imprese. Quando otteniamo dati di contatto in questo modo, verifichiamo che non facciano parte di alcun servizio di opt-out nazionale.

  27. 3.3.e – Per inviare sondaggi e utilizzare i risultati ai fini del miglioramento di prodotti e servizi 
  28. Di tanto in tanto inviamo ai nostri clienti moduli di indagine e feedback. Quando ci viene fornito il nome e i dati di contatto, noi li utilizzeremo per rispondere a qualsiasi feedback, fornire le informazioni che pensiamo possano interessare sulla base delle risposte e aggiungere il Cliente al nostro database di marketing (di solito è possibile negare il proprio consenso durante il sondaggio, se non si è interessati).

  29. 3.3.f – Cookie e altre tecnologie 
  30. I cookie e le tecnologie simili (ad esempio i web beacon) sono informazioni utilizzate per memorizzare dettagli tecnici e/o dati personali, identificare gli utenti di un servizio ed abilitare determinate funzionalità. Per saperne di più sui cookie utilizzati dai nostri Servizi e su come rifiutarli, consulta l’Informativa sui Cookie applicata ai Servizi disponibile nei nostri siti web o nella sezione dedicata nelle nostre app.

  31. 3.3.g – Disposizioni normative e di legge e altre finalità commerciali
  32. Talvolta è necessario elaborare le informazioni personali per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, ad esempio nei casi in cui abbiamo l’obbligo di segnalare una sospetta frode.

  33. 3.3.h – Log di sistema e manutenzione
  34. Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, del Servizio e gli eventuali servizi
  35. terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le re-interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
  36. Alla base dell’elaborazione dei dati potrebbero esserci anche altre finalità legate all’aspetto commerciale, tra cui la negoziazione, conclusione ed esecuzione di contratti, la gestione di conti e archivi, il supporto alle attività di responsabilità sociale delle imprese, alle indagini legali, contabili e interne.
  37. Utilizzo delle informazioni personali
    Il Gestore elaborerà le informazioni personali solo laddove esista una base giuridica per farlo. La base giuridica dipenderà dalle finalità sopra indicate per le quali abbiamo raccolto e utilizzato i dati personali. Esecuzione di un contratto con la tua azienda: in caso un ordine o richiesta di nostri prodotti o Servizi, si rende per noi necessario utilizzare i dati di contatto e le informazioni di pagamento per elaborare l’ordine e consegnare i prodotti o Servizi. Rispetto della legge: nel caso in cui il Gestore sia tenuto per legge a utilizzare i dati personali per adempiere agli obblighi di legge. Consenso: ad esempio, nel caso in cui ci siano state fornite informazioni in modo volontario per richiedere una versione dimostrativa di un Servizio . E’ possibile negare il consenso in qualsiasi momento, anche inviandoci una email all’indirizzo di contatto sotto riportato o una lettera all’indirizzo indicato di seguito.
    4.1 I nostri legittimi interessi
  38. I legittimi interessi del Gestore comprendono i casi in cui il Gestore debba conoscere i nostri clienti in modo sufficientemente dettagliato da poter creare e pubblicizzare nuovi prodotti e Servizi per offrire ai nostri clienti un’esperienza migliore. Ad esempio: 

  39. Nel rispetto di questa base giuridica, eseguiamo le analisi necessarie per fornire un’esperienza personalizzata, così da migliorare, mantenere e gestire i nostri prodotti e Servizi in un modo che soddisfi le aspettative di Cliente;
    Dobbiamo utilizzare le informazioni in modo da poter assistere meglio l’organizzazione del Cliente e mantenere i prodotti e i servizi utilizzati;
    Ci impegniamo nello sviluppo dei prodotti per migliorare i nostri prodotti e servizi e utilizzeremo il feedback, ricevuto tramite sondaggi e altre fonti, come parte di questo processo;
    Come la maggior parte delle aziende, laddove è consentito, proponiamo nuovi prodotti e servizi che riteniamo possano interessare, offrendoti sempre la possibilità di annullare l’iscrizione.
  40. Condivisione dei dati
    5.1 All’interno dell’azienda del Gestore
  41. Riserviamo l’accesso ai dati personali alle persone della nostra società che hanno “bisogno di conoscere” tali informazioni. Ad esempio, potremmo trasmettere eventuali dati personali alle nostre realtà commerciali o centri di assistenza locali al fine di fornire i nostri Servizi nel luogo in cui ti trovi.
  42. Protezione dei Dati
    6.1 Come proteggiamo le tue informazioni 
  43. Le informazioni personali sono salvate su server sicuri e non vengono elaborate per scopi diversi da quelli indicati nella presente Informativa sulla privacy. I server che utilizza il Gestore per memorizzare queste informazioni sono accessibili solo a personale autorizzato e il Gestore garantisce l’adozione di adeguate misure di sicurezza. 
  44. Sfortunatamente, nessuna trasmissione di dati su Internet o sistema di archiviazione dati può essere garantita come sicura al 100%. Se si ha motivo di credere che il rapporto con noi non sia più sicuro (ad esempio, se si ritiene che la sicurezza di qualsiasi account che si potrebbe avere con noi sia stata compromessa), preghiamo di inviarci immediatamente notifica del problema, contattandoci ai recapiti riportati di seguito. 
  45. Ci avvaliamo di fornitori e provider di servizi in area EU. Di conseguenza, i dati personali sono elaborati rispettando le leggi europee e in particolare la regolamentazione EU General Data Protection Regulation (EU-GDPR) effettiva dal 25 maggio 2018. Chiediamo di essere contattati se si desidera ricevere maggiori informazioni su queste misure di tutela dei dati.
  46. Come esercitare i propri diritti
    7.1 Accesso alle informazioni personali
  47. In alcuni Servizi forniti dal Gestore viene garantito il diritto di accedere, correggere, aggiornare, limitare, ricevere una copia processabile automaticamente delle proprie informazioni personali o di cancellare i propri dati e ogni altro diritto previsto dalla legge nazionale. È possibile richiedere di esercitare questi diritti accedendo ai propri account (in alcuni casi), facendo clic sul collegamento presente nelle nostre email di informazioni o accedendo alla relativa sezione sul sito o sulle app del Gestore oppure contattandoci utilizzando i dettagli indicati alla fine dell’Informativa.

  48. 7.2 Cancellazione delle informazioni personali
  49. Cancelleremo le informazioni personali quando non saranno più necessarie per le finalità per cui sono state originariamente raccolte. È inoltre sempre possibile richiedere la cancellazione utilizzando i contatti di seguito riportati o l’indirizzo email: info@funnelart.it. Garantiremo immediatamente il rispetto delle disposizioni di legge vigenti al momento della cancellazione.
  50. L’utente ha anche il diritto di impedire che le proprie informazioni personali vengano utilizzate per determinati scopi, tra cui l’invio di comunicazioni di marketing. Consultare la precedente sezione ‘Marketing’ per maggiori dettagli su come negare il consenso alle comunicazioni di marketing.

  51. 7.3 Cancellazione delle informazioni personali
  52. Cancelleremo le informazioni personali quando non saranno più necessarie per le finalità per cui sono state originariamente raccolte. È inoltre sempre possibile richiedere la cancellazione utilizzando i contatti di seguito riportati o l’indirizzo email: info@funnelart.it. Garantiremo immediatamente il rispetto delle disposizioni di legge vigenti al momento della cancellazione.

  53. Ci occuperemo di tutte le richieste in materia di adempimento dei diritti dell’utente in conformità con la legge applicabile. Precisiamo tuttavia che esistono alcune limitazioni a questi diritti e si potranno verificare casi in cui non saremo in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Per qualsiasi richiesta o in caso di domande o dubbi sulle proprie informazioni personali, e possibile contattarci utilizzando i recapiti indicati di seguito. 
  54. Il Cliente interessato può trasmettere la richiesta rivolta al Titolare o al Responsabile del Trattamento anche mediante lettera raccomandata o posta elettronica certificata. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche.
  55. Conservazione delle informazioni
    Il Gestore conserverà le informazioni personali per tutto il tempo necessario ai fini di quanto indicato nella sezione 2 della presente Informativa sulla privacy e in conformità con i periodi previsti dalle norme e relative prescrizioni applicabili. Questo periodo dovrebbe in genere non superare i 6 anni. Ad esempio, se è stato effettuato un acquisto presso di noi, terremo traccia dell’acquisto per il periodo necessario per la fatturazione, gli oneri fiscali e la garanzia. Potremmo altresì conservare un archivio della corrispondenza intercorsa con il Cliente (ad esempio, se è stato presentato un reclamo su un prodotto o sui nostri Servizi) per tutto il tempo necessario per tutelarci da un’azione legale. Cancelleremo le informazioni personali quando non ne avremo più bisogno. Precisiamo che quando si annulla l’iscrizione alle nostre comunicazioni di marketing, registriamo comunque l’indirizzo di posta elettronica dell’utente per essere certi di non inviare comunicazioni marketing allo stesso in futuro.
  56. Il Gestore non cancellerà le informazioni personali quando si riferiscono a una relazione attiva o a un prodotto/servizio richiesto dall’utente (ad es. un acquisto recente effettuato). È inoltre sempre possibile richiedere la cancellazione utilizzando i contatti di seguito riportati o l’indirizzo email: info@funnelart.it. Garantiremo immediatamente il rispetto delle disposizioni di legge vigenti al momento della cancellazione.
  57. Obblighi del Cliente
    Il Cliente/utente/utilizzatore si impegna a garantire la qualità delle informazioni fornite nei nostri Servizi. Tutti i dati personali trasmessi al Gestore devono essere veri, corretti e aggiornati. Il cliente si assume la piena responsabilità affinché le sue informazioni siano accurate, aggiornate e conformi a questo principio.
  58. Accettazione delle informazioni
    11.1 Libertà di rilasciare il Consenso e conseguenze di un rifiuto
  59. Il conferimento del consenso al trattamento dei Dati Personali forniti dal Cliente è necessario per gli scopi indicati all’interno del presente documento. Sottoscrivendo il Contratto, il Cliente da il suo Consenso al Trattamento come ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., sia alle clausole indicate nella presente Privacy Policy sia nei documenti allegati che ne sono parte integrante ed inscindibile: Condizioni Generali di Contratto (Allegato A) e Codice di Comportamento (Allegato C). In caso di rifiuto alla prestazione del consenso non sarà possibile per il Gestore erogare il Servizio al Cliente.
  60. Modifiche alla presente Informativa sulla Privacy
    Aggiorneremo di tanto in tanto l’Informativa sulla privacy per permettere agli utenti di essere prontamente informati sulle attività di elaborazione dei nostri dati. Non intraprenderemo operazioni di elaborazione che potrebbero mettere a rischio i dati personali e chiederemo l’esplicito consenso ove necessario per salvaguardare il diritto alla privacy. Tutti gli utenti saranno tenuti aggiornati su eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy attraverso i Servizi. Useremo anche eventuali metodi di comunicazione indicati dagli utenti per informarli su importanti modifiche alla presente Informativa sulla Privacy. L’utilizzo dei nostri Servizi dopo essere stato informati in modo inequivocabile dell’aggiornamento dell’Informativa sulla Privacy, sarà considerato come l’accettazione dei termini aggiornati.
  61. Come contattare il Gestore
    Per domande o commenti alla presente Informativa sulla privacy potrai contattare Funnel accedendo al sito aziendale:
  62. https://www.funnelart.it
  63. In alternativa sarà possibile contattare lI Responsabile per la protezione dei dati di Funnel all’indirizzo: info@funnelart.it 
  64. Ci auguriamo che Funnel possa risolvere qualsiasi dubbio. 
  65. Tuttavia, se non si sarà ancora soddisfatti, sarà possibile rivolgersi al Garante della Privacy. 
  66. Nella presente Informativa sulla Privacy, con il termine “Gestore” si intende:
    Funnel di Cristian Pozzer, Via Delle Busatte, 9, 38069 Torbole sul Garda, Italia, tel. +39 0464 755600, fax +39 335 7866703, e-mail: funnelart@pec.it

Codice di Comportamento

  1. Definizioni
    Questo Codice di Comportamento (“CdC”) disciplina l’utilizzo delle tecnologie (nello specifico il “Servizio”) messe a disposizione da Funnel (il “Gestore”) per prevenire un uso improprio, potenzialmente rischioso o illegale da parte dell’utilizzatore (il “Cliente”). Altre indicazioni in merito sono altresì specificate all’interno degli altri documenti che fanno parte integrante ed inscindibile del Contratto. Utilizzando il Servizio, il Cliente accetta di essere vincolato, oltre al presente CdC (Allegato C), alle Condizioni Generali di Contratto (Allegato A) ed alla Politica sulla Privacy (Allegato B). Se il Cliente sta sottoscrivendo/usando il Servizio per conto di un’organizzazione o un’entità (“Organizzazione”), allora accetta il CdC per conto di tale Organizzazione e il Cliente rappresenta e giustifica di avere l’autorità di legare l’Organizzazione a questa cdc. I dettagli relativi al Servizio sottoscritto sono riportati all’interno del Contratto.
  2. Interruzione del Servizio
    2.1 Il Cliente non può:
    2.1.a – accedere, manomettere o utilizzare aree non pubbliche del Servizio, sistemi informatici del Gestore o sistemi tecnici di consegna dei fornitori del Gestore;
    2.1.b – sondare, scansionare o provare la vulnerabilità di qualsiasi sistema o rete, violare o eludere qualsiasi misura di sicurezza o di autenticazione dei Servizi del Gestore;
    2.1.c – accedere o cercare di accedere al Servizio in modo diverso da quello supportato pubblicamente dal Gestore attraverso le interfacce (effettuando, ad esempio, dello “scraping”);
    2.1.d – tentare di disturbare o sopraffare l’infrastruttura del Gestore imponendo intenzionalmente richieste o aggravi irragionevoli sulle sue risorse, ad esempio ma non solo, utilizzando “bots” o altri sistemi automatizzati per inviare richieste ai server del Gestore ad un tasso superiore a quello che potrebbe essere inviato da un utente umano durante lo stesso lasso di tempo;
    2.1.e – interferire o interrompere l’accesso di qualsiasi utente, host o rete inclusa, ma non solo, l’invio di virus, attività di overloading, di flooding, di spamming, di mailbombing o creando script di creazione contenuti in modo da interferire con, o creando, un aggravio eccessivo sul Servizio.
  3. Uso improprio del Servizio
    3.1 Non è possibile utilizzare il Servizio per:
    3.1.a – eseguire, promuovere o sostenere qualsiasi attività illecita o fraudolenta;
    3.1.b – rappresentare un’altra persona od Organizzazione (o la falsa rappresentazione di un’affiliazione con una persona od un’Organizzazione) in modo che tale finzione sia destinata a indurre in errore, confondere o ingannare gli altri;
    3.1.c – compiere attività diffamatorie, ingannevoli o minacciose, costituite da parole e discorsi violenti e odiosi, molestie o stalking;
    3.1.d – pubblicare o postare informazioni private o personali identificabili da altri soggetti, quali numeri di carta di credito, indirizzi o numeri di previdenza sociale, di identità o fiscali, senza la loro espressa autorizzazione e permesso;
    3.1.e – inviare comunicazioni non autorizzate, pubblicità promozionali o spam;
    3.1.f – pubblicare o linkare a contenuti dannosi destinati a danneggiare o interrompere il browser o il computer di un altro utente;
    3.1.g – promuovere o pubblicizzare prodotti o servizi diversi da quelli propri senza un’autorizzazione appropriata.
  4. Contenuto standard all’interno del Servizio
    4.1 Il Cliente non può pubblicare alcun contenuto sul Servizio che:
    4.1.a – violi qualsiasi legge vigente, diritti di proprietà intellettuale di terzi, o il diritto di chiunque in termini di privacy o di pubblicità;
    4.1.b – sia ingannevole, fraudolento, illegale, osceno, pornografico (compresa la pornografia infantile che, nello specifico, una volta che il Gestore ne sia venuto a conoscenza, rimuoverà e segnalerà immediatamente alle Autorità competenti ed alle Forze dell’Ordine in applicazione della legge che regola tale violazione), diffamatorio, flagrante o minaccioso, che costituisca discorsi odiosi, molestie o stalking;
    4.1.c – contenga virus, bots, worm, o materiali similmente dannosi;
    4.1.d – contenga tutte le informazioni che il Cliente non ha il diritto di rendere disponibile a norma di legge o in rispetto di qualsiasi altro dovere contrattuale o fiduciario.
  5. Violazioni della cdc
    In aggiunta a qualsiasi soluzione e provvedimento disponibile, il Gestore si riserva il diritto di sospendere o interrompere immediatamente l’account o l’accesso del Cliente al Servizio se non rispetta questa cdc, senza preavviso e senza alcuna responsabilità per il Gestore. Se si tratta di un utente che utilizza il Servizio sotto l’account della sua Organizzazione o del suo datore di lavoro, il Gestore si riserva il diritto di notificare all’Organizzazione ed al datore di lavoro qualsiasi violazione a questa cdc.
  6. Modifiche
    Il Gestore può correggere o modificare questa cdc di volta in volta, a sua discrezione esclusiva e ragionevole. Se si intende opporsi a tali cambiamenti, il solo ricorso concesso è quello di smettere di utilizzare il Servizio. L’uso continuato del Servizio dopo la notifica di tali modifiche costituisce la conferma e l’accettazione di tali modifiche da parte del Cliente.

COOKIES POLICY

  1. Definizioni e scopo
    Questa Cookies Policy (“Cookie”) descrive le modalità di utilizzo di Cookie (ovvero piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente) o di altri strumenti di tracciamento da parte degli strumenti tecnologici quali piattaforme, siti web, software (i “Servizi”) messi a disposizione da Funnel (il “Gestore”) per identificare l’utente (“Utente”) e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione dei Servizi richiesti dall’Utente. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni della Privacy Policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso dei Servizi.
  2. Informativa sull’utilizzo dei Cookie
    I Servizi del Gestore utilizzano “cookie” in relazione al loro funzionamento, al fine di ottenere informazioni. Un cookie è un file di dati di piccolo dimensioni che viene trasferito sul dispositivo dell’Utente (ad es. telefono o computer) per conservare determinate informazioni. Per esempio, un cookie può consentire ad una piattaforma di riconoscere il browser, altri cookie possono tenere traccia delle preferenze o conservare altre informazioni.
    E’ possibile che il browser consenta di impostare la gestione dei cookie da parte dello stesso, come ad esempio rifiutare la ricezione di qualsiasi cookie o chiedendo di decidere se accettare ogni singolo cookie. Il Gestore suggerisce all’Utente di tenere presente che alcune parti dei Servizi potrebbero non funzionare come previsto o non funzionare affatto senza cookie.
    2.1 Cookie tecnici:
    2.1.a – i cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento ed all’erogazione del servizio;
    2.1.b – i cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione (ad esempio, cookie flash player se non superano la durata della sessione, cookie di salvataggio del carrello o delle preferenze sulla lingua/valuta);
    2.1.c – i cookie di statistica, laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata.
    2.2 Cookie di profilazione:
    2.2.a – cookie di profilazione pubblicitaria di prima o terza parte;
    2.2.b – cookie di retargeting;
    2.2.c – cookie di social network;
    2.2.d – cookie di statistica gestiti completamente dalle terze parti.
  3. Cookie propri e di terzi
    I Servizi del Gestore possono posizionare cookie sul dispositivo dell’Utente. Conseguentemente, la Privacy Policy si applicherà al trattamento delle informazioni che sono state ottenute tramite i cookies. Partner commerciali potrebbero posizionare cookie sul dispositivo utilizzato dall’Utente. Per esempio, usando Google Analytics per servizi di web analytics, Google potrebbe posizionare cookie sul dispositivo. Terze parti potrebbero altresì caricare cookie sul dispositivo dell’Utente per finalità pubblicitarie. Di norma i Servizi utilizzano due tipi di cookie, i “cookie persistenti” e i “cookie di sessione”. I cookie di sessione normalmente scadono quando l’Utente chiude il browser, mentre i cookie persistenti rimangono sul dispositivo anche dopo la chiusura del browser e possono essere nuovamente utilizzati in occasione del successivo accesso ai Servizi.
    3.1 Altre tecnologie – I Servizi possono fare ricorso ad altre tecnologie con funzionalità simili a quelle dei cookies, quali i web beacon e i tracking URL per ottenere Dati di Log relativi agli utenti. Si potrebbero inoltre usare web beacon e tracking URL nei messaggi che vengono inviati agli iscritti, per determinare se è stato aperto un certo messaggio (Newsletter, ad esempio) o avuto accesso ad un certo link.
    3.2 Finalità dei cookie – I Servizi del Gestore possono utilizzare cookie per diverse finalità, come ad esempio, le seguenti:
    3.2.a – per rendere possibile, agevolare e ottimizzare il funzionamento della Piattaforma nel passaggio tra le diverse pagine e sessioni di navigazione;
    3.2.b – per semplificare l’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa da parte degli utenti e per rendere tale uso più scorrevole;
    3.2.c – per monitorare e analizzare le prestazioni, il funzionamento e l’efficacia della Piattaforma, al fine di poterla migliorare e ottimizzare;
    3.2.d – per mostrare contenuti (anche contenenti pubblicità) maggiormente pertinenti per l’utente.
  4. Finalità dei Cookie di terzi
    I cookie dei partner del Gestore hanno la funzione di ottenere informazioni al fine di aiutarli a fornire servizi al Titolare del Trattamento. Ad esempio, fornitori di terze parti, società o persone fisiche, che sono incaricate di fornire servizi, potrebbero tenere traccia del comportamento dell’Utente sui Servizi per commercializzare e pubblicizzare gli Annunci o i servizi all’Utente sulla Piattaforma e sui siti di terzi. Terzi che utilizzano cookie e altre tecnologie di tracciamento per fornire pubblicità mirata su piattaforme e/o su siti di terzi potrebbero mettere a disposizione dell’Utente modi per evitare la ricezione di tale pubblicità mirata scegliendo di non riceverla più tramite l’apposita funzionalità di opt-out presso i siti di gruppi di settore, come ad esempio, su Your online Choiches (http://www.youronlinechoices.com/it). L’Utente potrebbe anche essere in grado di controllare i cookie pubblicitari forniti dai publishers, ad esempio l’Ad Preference Manager di Google (https://www.google.com/settings/ads/onweb/). Il Gestore suggerisce all’Utente di tener presente che se sceglie di non ricevere più pubblicità mirata (opt-out) potrebbe comunque continuare a ricevere pubblicità sui Servizi, ma essa non sarebbe più personalizzata in base ai suoi interessi.
    Inoltre, Facebook, tramite la Piattaforma, posiziona un cookie che consente a Facebook di ottenere Dati Personali in forma aggregata e non personale, utili per l’ottimizzazione dei propri servizi. Ad esempio, se un Utente clicca su una pubblicità di una qualsiasi applicazione mobile su Facebook e successivamente installa tale applicazione, tale cookie informerà Facebook del fatto che un Utente (non identificato) abbia installato l’applicazione dopo aver cliccato sulla pubblicità. Questo cookie può altresì informare Facebook del fatto che un Utente stia utilizzando l’applicazione, senza individuare le specifiche azioni effettuate dall’Utente nell’applicazione.
    4.1 Disattivare i cookie – La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma l’Utente può modificare le sue impostazioni del browser per rifiutare la ricezione di Cookie accedendo alla sezione “Aiuto” della barra degli strumenti del proprio browser. Se l’Utente decide di rifiutare i cookie, Il Gestore suggerisce di tener presente che potrebbe non essere in grado di iscriversi, effettuare personalizzazioni o utilizzare alcune funzionalità interattive dei Servizi. I cookie flash funzionano diversamente dai cookie dei browser e gli strumenti di gestione dei cookie disponibili nei browser non rimuoveranno i cookie flash. Per sapere di più su come gestire i cookie flash, è possibile visitare il sito di Adobe (http://www.adobe.com) ed effettuare modifiche nella sezione Global Privacy Settings Panel (http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager02.html).
  5. Dettagli e Interazioni
    5.1 Interazione con social network e piattaforme esterne – Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di alcuni Servizi. Le interazioni e le informazioni acquisite da questi Servizi sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
  6. – Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
  7. Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
  8. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
  9. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
  10. Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
  11. Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.
  12. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
  13. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy: https://twitter.com/privacy?lang=it

  14. 5.2 Statistica
  15. I servizi contenuti nella sezione di statistica permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
  16. Google Analytics (Google)
  17. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
  18. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
  19. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
  20. Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy: www.google.com/intl/it/policies/privacy/- Opt Out: tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
  21. Modifiche
    Il Gestore può correggere o modificare questa Cookies Policy di volta in volta, a sua discrezione esclusiva e ragionevole, trasferendo tali modifiche sulla presente pagina web https://funnelart.it/privacy-policy